Un alimento funzionale: la spirulina

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Un alimento funzionale: la spirulina

Le alghe sono alimenti concentrati e ricchissimi di sali minerali, oligoelementi, vitamine, fibre, ecc. Per questo motivo sono considerate ottimi integratori alimentari e rientrano perfettamente nel concetto di “cibo come medicina”. La spirulina è una delle più antiche forme viventi esistenti, si tratta di una microalga verde-azzurra d’acqua dolce. Il suo colore verde-bluastro è dovuto ai coloranti vegetali, come la clorofilla (verde), la policianina (blu) e i carotenoidi (giallo). È stato calcolato che grazie al suo altissimo contenuto proteico produce venti volte la quantità proteica di una coltivazione di soia di pari dimensioni.

E’ ricchissima di ferro, potassio e vitamina A. E’ fonte di sostanze antiossidanti per l’invecchiamento, in particolare quello cerebrale. Non a caso è stata studiata a lungo da chi si occupa di disturbi degenerativi delle cellulare del cervello. Inoltre è un ottimo mezzo per contrastare la produzione di radicali liberi.

E’ un eccellente ricostituente per anziani, bambini, vegetariani, studenti e atleti. Si tratta di una fonte proteica povera di grassi e priva di colesterolo, una buona fonte di betacarotene e GLA, dagli effetti positivi sull’apparato neuromuscolare. Super integratore per chi deve perdere peso, dal momento che riduce l’assorbi- mento dei grassi e integra con preziose vitamine e minerali. Aiuta a ridurre il colesterolo e rinforza il sistema immunitario velocizzando la guarigione delle ferite. È un’ottima fonte proteica povera di grassi e priva di colesterolo. Può attenuare anche gli effetti distruttivi dell’esposizione ai raggi x.

La Spirulina è chiamata “superalimento” poiché il suo profilo nutrizionale è più potente di qualsiasi altro alimento, pianta, grano o erba. Il suo valore in proteine è 3 volte più alto del manzo, pesce o maiale. Contiene sali minerali in buona quantità come calcio, potassio, magnesio, zinco e fosforo. Ottimo il valore in fibre, 4 volte più alto della farina o del grano. Altri nutrienti da non sottovalutare sono il Beta Carotene (5 volte più alto delle carote) , la Clorofilla (più di 20 volte del grano), il Calcio (10 volte più alto del latte) e il Ferro (65 volte più alto degli spinaci).

E’ ricca in vitamine come:

B1: aiuta a regolare il livello di glucosio nel sangue.
B2: aiuta la buona salute degli occhi.
B6: aiuta l’ assimilazione di proteine, mantiene l’equilibrio tra sodio e potassio che regola i fluidi dell’organismo e promuove il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
B12: necessaria allo sviluppo dei globuli rossi.
E : aiuta a mantenere la buona salute del cuore e del sistema vascolare.
Niacina: abbassa efficacemente il colesterolo, è essenziale per la salute mentale.

La spirulina può essere d’aiuto per:

  • Ipercolesterolemia: grazie all’alto contenuto di acidi grassi insaturi agevolal’eliminazione di quelli insaturi.
  • Anemia: grazie all’alto contenuto di ferro e al contenuto delle vitamine (E e B12) che ne aiutano l’assimilazione.
  • Convalescenza: ottima per aiutare il recupero delle energie nei convalescenti grazi al suo altissimo contenuto di sostanze estremamente nutrienti, inoltre agevola la guarigione.
  • Dieta vegetariana: visto che si tratta di un integratore completo di vitamine e minerali. Inoltre è un’ottima fonte proteica.
  • Acne: aiuta la normalizzazione dell’azione delle ghiandole sebacee, grazie al contenuto di vitamina A.
  • Problemi cutanei: contiene molte vitamine importanti per la salute della pelle, inoltre lo zinco ne agevola i processi rigenerativi.
  • Circolazione: indicata in caso di malattie cardiovascolari. aiuta ad evitare la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina contrasta la sclerosi dei vasi e sostiene il lavoro del muscolo cardiaco.
  • Diabete: può diminuire il fabbisogno di insulina e regola l’appetito.
  • Dolori mestruali o irregolarità del flusso: regolarizza il funzionamento delle ovaie. La vitamina A riduce i dolori premestruali.
  • Occhi: grazie al contenuto di vitamina A è indicata per i problemi oculari.
  • Diete dimagranti: facilita la perdita di peso se assunta prima dei pasti perché mitiga il senso di fame ed il suo valore calorico è ridotto.
  • Sistema immunitario: la spirulina agisce sul sistema immunitario rafforzandolo e proteggendo i tessuti dai radicali liberi.
  • Sportivi: in quanto ottimo integratore di vitamine, minerali ed è una fonte proteica ottimale. Inoltre sostiene il funzionamento dell’apparato locomotore e del sistema circolatorio.


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