Mangiare poco o niente a colazione è un’abitudine sbagliata che spesso adottiamo per mancanza di tempo. Una delle migliori opzioni per uscire di casa ben nutriti è, ad esempio, mangiare la frutta a colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività della giornata. Che si tratti di una giornata di studio o di lavoro, è importante farsi trovare pronti e pieni di vitalità per ottenere il massimo da noi stessi, e lo stesso vale quando abbiamo voglia di fare un po’ di sport o di attività fisica. Quando ci svegliamo, il nostro organismo ha bisogno di un apporto di energie particolarmente elevato, perché siamo a stomaco vuoto dalla sera prima (sempre che non mangiucchiate dopo, grosso errore per avere un sonno ristoratore e non solo). Inserire con maggior frequenza la frutta a colazione è un ottimo approccio alimentare per fornisce al corpo i nutrienti di cui ha bisogno, mettendoli a disposizione in brevissimo tempo. Infatti, gli zuccheri contenuti nella frutta, in particolare il fruttosio, sono facilmente digeribili e richiedono un tempo di assorbimento ridotto rispetto a quello di altri alimenti. Inoltre, ogni frutto contiene, oltre a una notevole quantità di acqua e zuccheri, anche fibre, vitamine e sali minerali.

Ricette creative per una colazione diversa

La colazione dovrebbe stimolare la creatività, per iniziare la giornata con il sorriso. Ecco alcuni consigli e spunti.

• Una tazza di fiocchi d’avena con latte di mandorle, uva e un kiwi.
• Succo per colazione Bio azienda Biotta, una mela e 5 noci.
• Uno yogurt greco naturale, con papaya essiccata e fichi secchi naturali.
• Succo di pera naturale. Una tazza con pezzetti di albicocche disidratate, mango essiccato e 4 mandorle.
• Una macedonia di pezzetti mela, more di gelso condita con un cucchiaio di miele di Tiglio. Una tazza di tè verde dolcificata con il miele.
• Una tazza di fiocchi d’avena con due cucchiai di yogurt greco e pitaya essiccata. Un succo di mela naturale Bio.
• Una banana tagliata a fettine, accompagnata con un po’ miele di castagno. Inoltre, un succo di mela naturale con un cucchiaio di lievito di birra.
• Una fetta di pane di segale spalmata di olio di cocco e marmellata Bio. Qualche acino d’uva a piacimento. Un succo di pera naturale Bio.
• Mescolare un cucchiaio di farina di avena con due cucchiaini da tè di olio di cocco prima di aggiungerla allo yogurt, aggiungere un mix di frutta disidrata a piacimento.

PS: per variare la vostra fantasia culinaria mattutina, potete dare un’occhiata alle seguente aziende, per trovare ottimi prodotti da inserire nella vostra alimentazione sana.

www.fruttaebacche.it
www.fratelliorsero.it
www.ambrosiae.com
https://www.fiordiloto.it