Stop all’ansia nel mondo animale con Hibbertia e la lavanda

Salvia: affrontare i cambiamenti con ottimismo
febbraio 7, 2017
Wild Rose: spazzare via l’apatia con la rosa canina
aprile 1, 2017
Mostra tutti

Stop all’ansia nel mondo animale con Hibbertia e la lavanda

Dalla natura un aiuto profumato

L’ansia da separazione è una sofferenza per l’animale da compagnia, ma anche per il proprietario che vive con preoccupazione il malessere del suo amico, e accumula stress per cercare di gestire al meglio la situazione. Iniziano gli sbalzi d’umore, aumenta l’irritabilità e spesso il sistema nervoso ne risente con conseguente perdita di controllo. Tutto questo influenza negativamente il comportamento dell’animale da compagnia che risentirà anche del nervosismo del padrone.
L’olio essenziale estratto dalla pianta di lavanda esercita un’azione riequilibrante del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l’ansia, l’agitazione e il nervosismo. Mettere 4-5 gocce in un diffusore per aromi e diffonderne il delicato profumo in casa, aiuteranno il proprietario e l’amico a quattro zampe a vivere la quotidianità con maggior leggerezza e meno agitazione. E’ considerato un blando calmante naturale e aggiungere 2 gocce di olio essenziale nella cuccia renderà la giornata dell’amico peloso più piacevole oltre a favorire un dolce riposo.
L’olio essenziale può essere acquistato in erboristeria e ha un costo medio che va dai 9 euro ai 15 euro circa.

Liberarsi dalla paura imparando a conoscersi

Anche la paura predispone all’ansia da separazione. Quando vedete il vostro amico spaventato, è naturale cercare di stargli vicino, tranquillizzarlo e coccolarlo. Certo, lui si calmerà, ma questo comportamento gli darà l’input a cercare sempre la vostra attenzione per ogni minimo evento (rumori improvvisi, temporali, noia…), e quando sarete assenti, lui si sfogherà sulla casa. E’ giusto interagire con lui, ma è necessario che ci siano degli spazi di libertà nei quali bisogna lasciarsi in pace vicendevolmente. Il rimedio australiano Hibbertia è adatto per gestire situazioni dove bisogna avere controllo ma anche comprensione. Aiuta a non essere rigidi mentalmente, ad apprendere dalle nuove esperienze grazie anche all’intuito e soprattutto favorirà una nuova prospettiva comportamentale tra voi e il vostro amico e viceversa. L’essenza è ottenuta da un arbusto basso e folto diffuso in particolare nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria, con fiori gialli a cinque petali che, quando cadono, lasciano sul terreno un’impronta a forma di cuore, come a ricordare l’azione del rimedio di riconnettere la mente al cuore per ricordare l’importanza del cuore nella quotidianità. Il rimedio agisce a livello vibrazionale, è facile da usare, senza controindicazioni e non interagisce con eventuali farmaci. Aggiungete una goccia dell’essenza alla pappa due volte al giorno e assumetele anche voi con lo stesso dosaggio, ma diluendo in due dita d’acqua al risveglio e prima di coricarvi.

Le essenze hanno un costo medio che va dai 19 euro ai 22 euro. Sono reperibili in erboristeria, farmacia e parafarmacia.

Comments are closed.