Ogni anno, all’arrivo delle temperature invernali, il nostro corpo mette in atto il suo naturale processo di adattamento stagionale che ci rende gradualmente immuni agli eventuali danni causati dal freddo.
Il rimedio naturale più semplice ed efficace in questi casi è senz’altro il Miele. Le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie sono conosciute ormai da molti secoli e confermate dalla più recente ricerca scientifica: contribuisce a combattere le malattie da raffreddamento abbreviando al massimo il loro decorso e alleviandone i sintomi.
La ricetta salva-inverno che vi propongo è il mio rimedio della nonna, un toccasana per prendersi cura di sé secondo natura.
 
COME PREPARARLO
Procuratevi una fetta di zenzero fresco, un cucchiaio abbondante di miele di castagno, il succo di un limone (se si vuole aumentare l’efficacia, è possibile utilizzare l’intero limone con la buccia, tagliato a fette e rigorosamente biologico) e quattro tazze di acqua. Aggiungete un cucchiaino da caffè di cannella e mezzo cucchiaino da caffè di curcuma, mettete il tutto in un frullatore e frullate fino ad ottenere uno sciroppo.
Consumatene un cucchiaio la mattina appena svegli (puro o sciolto in un pò di acqua tiepida come fosse una tisana) e conservate il resto in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in frigorifero.