Naturopatia psicosomatica: bilanciare il legame tra corpo e mente

La Naturopatia è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con regole diverse rispetto alla scienza medica.
In particolare, la naturopatia con approccio psicosomatico educa il cliente all’ascolto del proprio corpo e dei segnali che esso gli invia. La visione psicosomatica considera la persona come entità globale (corpo, mente ed emozioni), si pone come traguardo il compito di stimolare la forza vitale dell’individuo (vis medicatrix naturae) e assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo.
Sostiene la presa di coscienza del legame stretto tra benessere fisico ed emozionale. Agisce contemporaneamente sulle origini fisiche ed emotive di ogni disturbo. E’ come ripristinare i piatti di una bilancia, ove su un piatto vi è qual cosa che lo fa pendere più dell’altro. Guidando il cliente alla scoperta dei propri fattori di debolezza costituzionali e educandolo al rafforzamento delle proprie risorse, la seduta di naturopatia aiuta a stimolare le potenzialità di auto-guarigione e a prevenire disarmonie psicosomatiche che, se trascurate, potrebbero diventare disagi cronici.
La consulenza naturopatica non si occupa di diagnosi (che è un atto riservato al medico). Il suo compito è di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale con metodiche olistiche.
È il punto di partenza per raccogliere dati, dialogare con te, rispondere alle tue domande, programmare un percorso individuale sostenibile e rispettoso. I cambiamenti che vorrai intraprendere potranno diventare le tue “sane abitudini”.

L’incontro è un’analisi attenta e approfondita. Si prendono in considerazione aspetti come il tuo passato, le tue relazioni e gli aspetti sociali. Si valutano anche i retaggi, le attitudini ed elementi quali autostima, autonomia, identità, capacità di amare, stress ed equilibrio psicofisico.
Il colloquio è integrato con metodiche quali osservazione dell’iride, testatura kinesiologica, analisi di biorisonanza e altre discipline complementari per avere una visione completa del livello psicofisico. L’incontro sarà utile per avere suggerimenti che riguardano lo stile di vita e gli aspetti emozionali che dovrebbero essere esaminati più attentamente. Verranno consigliati eventuali integratori per ristabilire il giusto Ben-Essere. Avrai indicazioni per riequilibrare lo stile di vita. Tutto ciò che può aiutare l’organismo a ristabilirsi più velocemente.

È una strada che si percorre in due, io con qualche conoscenza in più e tu con la voglia di riprendere in mano la “vita”, nel rispetto del singolo modo d’essere.
L’incontro può essere d’aiuto per:
  • Impostare una dieta più equilibrata

  • Evidenziare interferenze / intolleranze alimentari

  • Iniziare una cura disintossicante e sgonfiante

  • Problemi di gonfiore allo stomaco e di digestione

  • Problemi di pelle ( dermatiti, prurito…)

  • Problemi intestinali (gas, disbiosi, stitichezza…)

  • Problemi di stanchezza

  • Affrontare meglio i cambi di stagioni

  • Vivere serenamente la menopausa

  • Sbalzi d’umore – disagi emotivi

  • Migliorare il benessere psicofisico di bambini e adolescenti
  • Invecchiare in forma e con serenità
  • Allentare forti momenti di stress

 
……Contattami per conoscere tutti gli ambiti in cui posso esserti di supporto